Infatti, tra i fattori che possono influenzare la prestazione fisica e la performance di un animale, oltre alla genetica e all'allenamento, rientra anche l'alimentazione e le condizioni di salute.
Per poter decidere quale alimentazione consigliare al proprietario, il veterinario deve, come prima cosa, effettuare un'anamnesi accurata del paziente, richiedendo informazioni specifiche sul tipo di attività fisica, di sport o di lavoro che fa l'animale nonché sull'allenamento che fa giornalmente o il numero di ore di "lavoro" a cui è sottoposto.
Il fabbisogno energetico di un animale e il tipo di alimentazione di cui ha bisogno cambia completamente a seconda del soggetto preso in esame, infatti, un cane che fa agility nel weekend ha esigenze nutrizionali molto differenti da un cane da slitta che fa gare di endurance e si allena giornalmente per parecchie ore.
Come è differente lo stress a cui è sottoposto un cane poliziotto che vive in gabbia e viene utilizzato giornalmente per la ricerca di stupefacenti rispetto a quello di un animale che si dedica alla pet therapy e all'assistenza alle persone disabili e che vive normalmente in una casa.
Il calcolo del fabbisogno energetico è il primo scoglio che deve essere affrontato quando si prepara un piano nutrizionale (che sia commerciale o casalingo) per un cane sportivo o da lavoro. I fattori di correzione da inserire in questo calcolo sono numerosi e dipendono da diverse variabili.
Innanzitutto, bisogna calcolare il fabbisogno energetico di mantenimento corretto considerando come fattori di correzione soprattutto la razza, la temperatura ambientale e il temperamento del soggetto (considerando anche lo stato di stress a cui è sottoposto giornalmente).
Generalmente viene applicato un fattore di correzione di 0,8 per le razze nordiche, 0,9 per le razze che tendono all'obesità e 1,1 o 1,2 per le razze tendenzialmente magre come i levrieri.
Per la temperatura ambientale possono essere usati come fattori di correzione 1,2 per temperature superiori a 30 gradi (soprattutto per razze a pelo lungo), 1,25 quando nell'ambiente si ha una temperatura che si aggira intorno agli 0 gradi (tranne per le razze nordiche) e 1,5 quando l'animale vive e lavora in un ambiente con temperature intorno ai -10 gradi.
Per ciò che riguarda il temperamento la scelta su quale fattore di correzione applicare e, se applicarlo, deve essere valutata di volta in volta in base al singolo soggetto. Un esempio può essere l'applicazione di un fattore di 1,3 se l'animale è molto attivo e di 1,4 per animali iperattivi e nervosi. La necessità di utilizzare questi fattori dipende anche dalla formula utilizzata come punto di inizio per il calcolo del fabbisogno energetico giornaliero non corretto.
A seconda degli autori, c'è chi come punto di partenza consiglia di utilizzare la formula 110x(kg)0,75 e chi invece preferisce iniziare da 130x(kg)0,75. È probabile che il medico veterinario che utilizza come punto di riferimento la prima formula, abbia la necessità di applicare i fattori di correzione legati al temperamento alla maggior parte dei cani sportivi o da lavoro, mentre chi preferisce utilizzare la seconda formula debba riservare la loro applicazione solo a soggetti particolarmente nervosi.
Il cane poliziotto che vive in gabbia, per esempio, dal punto di vista dell'attività fisica non è particolarmente attivo, ma spesso è molto stressato e, di conseguenza, se nel calcolo del suo fabbisogno energetico non viene applicato un fattore di correzione tra quelli indicati in precedenza, la perdita di peso è molto probabile.
Infine, al fabbisogno energetico giornaliero andrebbe aggiunto un fabbisogno legato alle ore di attività fisica o di lavoro che l'animale effettua quotidianamente.
Per questo fattore di correzione il range di variabilità è molto ampio e dipende, non solo dal tipo di sport, ma soprattutto dalle ore di allenamento che fa l'animale quotidianamente. Ai cani, per esempio, che fanno sport solo nel weekend e che durante la settimana si allenano molto poco, potrebbe non essere neanche necessario applicare un fattore che aumenti il loro introito calorico giornaliero, mentre per cani che si allenano per diverse ore al giorno potrebbe essere importante moltiplicare il fabbisogno energetico per un valore variabile tra 1,5 e 7.
Il valore minimo si applica generalmente per cani che fanno agility o corse di sprint, mentre quello massimo viene riservato solo a soggetti che fanno sleedog.
Un discorso a parte dovrebbe essere fatto per i cani da caccia, che lavorano solo per alcuni periodi dell'anno. Per questi soggetti è necessario applicare un fattore di correzione per l'attività (che di solito si attesta intorno al 2) solo per alcuni periodi, mentre nella restante parte dell'anno in cui sono a riposo il loro fabbisogno energetico è simile a quello di un cane non considerato sportivo o da lavoro e, di conseguenza, anche i piani nutrizionali devono essere diversi a seconda della fase in cui si trovano.
Proprio per la presenza di tutte queste variabili è fondamentale che il veterinario, dopo aver stimato il fabbisogno energetico dell'animale e preparato un piano nutrizionale, monitorizzi con frequenza, soprattutto nel primo periodo, il peso dell'animale, poiché capita frequentemente che il calcolo stimato non rispecchi i reali fabbisogni e che debbano essere fatti degli aggiustamenti per mantenere il cane sul suo peso ideale.
Il secondo passo, che il nutrizionista deve fare quando prepara una dieta per un cane sportivo o da lavoro, è deciderne la composizione e i tenori analitici in macronutrienti che essa deve avere.
La scelta è tutt'altro che banale e varia notevolmente a seconda del tipo di attività fisica che svolge l'animale.
A seconda dell'intensità e della durata, in linea generale, l'esercizio fisico può essere diviso in tre grandi gruppi:
1) attività ad elevata intensità ma breve durata (pochi minuti), tipica degli animali da corsa/sprint
2) attività intermedia a moderata intensità e durata variabile (da qualche minuto a qualche ora), tipica dei cani che fanno agility, dei cani poliziotto, dei cani da caccia o dei cani da salvataggio
3) attività di endurance caratterizzata da bassa intensità ma lunga durata (molte ore), tipica dei cani da slitta e cani da resistenza.
Tutti i muscoli utilizzano come combustibile l'ATP, ma a seconda del tipo e della durata dell'esercizio, il substrato da cui esso proviene è differente. Nelle attività di brevissima durata ed elevata intensità, l'ATP viene prodotto principalmente attraverso la glicolisi che utilizza come substrato il glucosio, mentre se l'attività perdura per più tempo si attivano dei meccanismi per la produzione di ATP che si basano sull'ossidazione dei grassi e dei carboidrati.
Di conseguenza, in base al tipo di attività fisica deve variare anche la composizione della dieta per poter fornire alle fibre muscolari il substrato corretto da utilizzare per produrre energia.
Se il cane sportivo svolge un'attività fisica del primo tipo, le calorie dovranno provenire principalmente dai carboidrati. Indicativamente il 50-60% delle Kcal della dieta dovranno derivare dai glucidi, il 20-25% dai grassi mentre la restante parte dalle proteine.
Nel caso, invece di animali da endurance, la composizione della dieta dovrà essere completamente differente e le kcal dovranno provenire come minimo per il 55-65% dai grassi, e soltanto per il 10% dai carboidrati.
In questo schema, suggerito nel libro Small animal clinical nutrition, viene mostrata la composizione ideale che dovrebbe avere la dieta per un cane sportivo o da lavoro in base all'attività fisica che effettua.
Secondo le presenti condizioni generali di contratto Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, con sede in Italia, a Milano in Via Cascina Bianca, 26, P.IVA 01404390997 (di seguito "C.I.R.R.") fornisce al Cliente, in modalità ASP, HTML, CSS e JAVASCRIPT, l'accesso non esclusivo ed a tempo determinato, al servizio denominato "MyVetDiet" (di seguito "Il Servizio"), di proprietà di C.I.R.R.. Il Servizio è offerto a titolo gratuito nella modalità demo, ed a fronte del pagamento di un canone nelle altre modalità, secondo gli importi riportati nel listino.
Il Cliente con l'accettazione delle presenti condizioni generali di contratto dichiara di avere preso visione della documentazione tecnica fornita da C.I.R.R. al link https://www.myvetdiet.it/software_dieta_casalinga_per_cani.asp ove vengono riportate, in modo completo ed esaustivo, le finalità, funzioni, caratteristiche e specifiche tecniche del Servizio e dei requisiti minimi di sistema dei quali deve essere in possesso il Cliente per accedere al Servizio (di seguito "la Documentazione Tecnica").
Il Servizio è finalizzato, secondo le proprie caratteristiche e specifiche tecniche, a perseguire le finalità riportate nella Documentazione Tecnica che il Cliente dichiara di avere visionato e compreso, ogni altro e diverso utilizzo del Servizio non è garantito in quanto, tale eventuale applicazione non era stata prevista.
Il Cliente dovrà utilizzare il Servizio nel rispetto di tutte le leggi dello Stato Italiano e dei trattati ed accordi internazionali di cui l'Italia è parte, nonché delle norme di condotta, deontologiche e professionali relative alla professione esercitata. Il Cliente si impegna a richiedere le dovute autorizzazioni prescritte dalla legge alle autorità competenti o all'Ordine professionale di appartenenza, qualora utilizzi il Servizio per esercitare attività regolamentate.
Il software su cui si basa il Servizio, così come la grafica, l'archivio diete condiviso ed il sistema di archiviazione alimenti, sono stati realizzati da C.I.R.R. e sono di proprietà esclusiva di questa e vengono concesse in uso unitamente al Servizio, e per tutta la durata di questo, solo ed esclusivamente per le finalità connesse all'uso del Servizio, ogni altro diritto è precluso al Cliente ed è riservato a C.I.R.R. o ai suoi fornitori. Il Cliente sarà titolare esclusivo solo del database contenente i dati dei propri alimenti, i dati dei propri clienti, i dati dei propri pazienti, i dati delle diete realizzate per ciascuno di essi per mezzo del Servizio e i dati delle visite eseguite su ciascuno di essi per mezzo del Servizio (di seguito "i Dati del Cliente"). In caso di risoluzione o recesso dal presente contratto, per qualunque ragione, C.I.R.R. provvederà a salvare i Dati del Cliente ed a consegnarli al Cliente, qualora ne facesse esplicita richiesta scritta presso l'indirizzo e-mail riportato dal Cliente al momento della registrazione al Servizio. La richiesta dovrà essere seguita dal pagamento di un importo riportata nella pagina e-commerce del sito www.myvetdiet.it. Successivamente al suddetto invio C.I.R.R. provvederà a rimuovere ed a cancellare dai propri sistemi, in modo completo e definitivo, tutti i Dati del Cliente. Sarà cura ed onere del Cliente di comunicare a C.I.R.R. l'eventuale avvenuto mutamento del proprio indirizzo, in mancanza di tale comunicazione, l'obbligo di invio della copia dei Dati del Cliente sarà comunque stato adempiuto da C.I.R.R. tramite l'invio di questa presso l'unico indirizzo fornito dal Cliente. I Dati del Cliente, che saranno inviati al Cliente in seguito alla procedura di cui sopra, saranno privi del software di gestione degli stessi che è, e rimane, di proprietà esclusiva di C.I.R.R.. L'invio al Cliente dei Dati del Cliente al termine del periodo di prova, non è previsto. Conseguentemente nel caso di mancato acquisto del Servizio da parte del Cliente, allo scadere del periodo di prova, tutti i dati inseriti nel sistema da parte del Cliente, saranno rimossi in modo definitivo e senza che sia rilasciata al Cliente alcuna copia degli stessi.
Il presente servizio viene erogato a titolo gratuito nella versione demo ed a pagamento nelle altre versioni, così come riportato sul sito internet. Nel caso di richiesta da parte del Cliente di accedere alla versione del Servizio a pagamento il corrispettivo dovuto dal Cliente per l'uso del Servizio è quello riportato nel listino e successivamente comunicato vie e-mail al Cliente durante la procedura di pagamento (di seguito "il Corrispettivo").
Il presente contratto avrà efficacia tra le parti a far data dall'attivazione del Servizio da parte di C.I.R.R. (di seguito "la Data di Efficacia"). Nel caso di Servizio a pagamento il Servizio sarà attivato entro 48 ore dalla ricezione del Corrispettivo da parte di C.I.R.R. e comunque solo durante giorni feriali.
Il Servizio erogato a titolo gratuito viene erogato per un periodo di 60 giorni dalla data di registrazione al sito www.myvetdiet.it, fatta salva la facoltà di C.I.R.R. e del Cliente di recedere dal presente contratto in ogni momento con preavviso di 21 gg. da comunicarsi all'altra parte a mezzo e-mail. Il recesso dal presente contratto esercitato da una delle parti comporta l'impossibilità per il Cliente di accedere al Servizio ed ai Dati del Cliente presenti sullo stesso. Nel caso di Servizio a pagamento il presente contratto ha durata un anno a decorrere dalla Data di Efficacia. Il successivo rinnovo da parte del Cliente del Servizio alla scadenza, varrà quale rinnovo del presente contratto per ugual periodo salvo i casi diversamente indicati al momento del rinnovo ed accettati dal Cliente. La scadenza o la cessazione del presente contratto per qualsivoglia causa comporterà l'impossibilità per il Cliente di accedere al Servizio ed ai Dati del Cliente in esso presenti. Nel caso di Servizio a pagamento i Dati del Cliente saranno gestiti da C.I.R.R. ai sensi dell'art.4. Nel caso di Servizio a titolo gratuito la gestione dei Dati del Cliente ai sensi dell'art.4 dovrà essere espressamente richiesta dal Cliente a C.I.R.R. entro e non oltre 7 gg. dalla cessazione del contratto e previo pagamento dell'importo riportato nel listino, in mancanza i Dati del Cliente saranno rimossi in modo definitivo dal sistema di C.I.R.R. senza che alcuna indennità o risarcimento possa essere richiesto dal Cliente per la loro cancellazione.
Fermo restando che non sussiste alcun obbligo in capo a C.I.R.R. di verificare e monitorare che il Cliente utilizzi il Servizio in modo lecito e per finalità lecite, C.I.R.R. avrà facoltà di risolvere il presente contratto, ai sensi e per gli effetti degli artt.1456 s.s. cod. civ., fatto salvo in ogni caso il risarcimento di eventuali danni, qualora il Cliente utilizzi il Servizio in violazione delle leggi dello stato Italiano o dei trattati ed accordi internazionali di cui l'Italia è parte o, per mezzo del Servizio, ponga in essere attività contrarie al buon costume o all'ordine pubblico o in violazione delle regole deontologiche e/o regolamentari cui è sottoposto il Cliente.
In caso di risoluzione del contratto per le cause di cui al precedente articolo, nel caso di Servizio a pagamento, C.I.R.R. tratterrà, a titolo di penale, le somme già corrisposte dal Cliente a titolo di canone.
In caso di interruzione del Servizio, fuori dei casi previsti dall'art.12, 14, e solo nel caso di Servizio a pagamento, C.I.R.R. riconoscerà al Cliente un credito pari al canone giornaliero calcolato sulla base del canone annuo da scontarsi sul canone dell'anno successivo. Il suddetto credito è l'unica indennità che sarà dovuta da C.I.R.R. al Cliente in caso di sospensione/interruzione del Servizio. Nel caso di Servizio a titolo gratuito nessuna indennità o risarcimento potrà essere richiesta dal Cliente nei casi di interruzione del Servizio.
Il Servizio è destinato esclusivamente a professionisti abilitati nelle discipline veterinarie e della nutrizione veterinaria. Il Cliente dichiara espressamente di avere le necessarie abilitazioni professionali e conoscenze mediche per utilizzare il Servizio per fornire a terzi consulenze in campo nutrizionale veterinario, predisporre diete ed eseguire i successivi monitoraggi clinici su animali. L'uso del presente Servizio, sia personale che per fornire consulenze in campo nutrizionale veterinario a terzi, è vietato se posto in essere da soggetti che non siano muniti delle necessarie abilitazioni professionali. Resta inteso che C.I.R.R. non è tenuta ad eseguire alcuna verifica sulla effettiva sussistenze delle necessarie qualifiche professionali in capo al Cliente e non potrà essere ritenuta responsabile, in ogni caso, di qualsivoglia danno o pregiudizio causato dal Cliente a terzi, a causa dell'uso del Servizio in violazione delle suddette prescrizioni.
Il presente Servizio è finalizzato a fornire un supporto ai soggetti muniti delle necessarie abilitazioni nella predisposizione di diete veterinarie per i propri pazienti animali, e per il monitoraggio delle stesse. Esso non genera in automatico le diete né provvede al monitoraggio degli effetti sul paziente in modo automatico, il professionista dovrà sempre provvedere a valutare l'idoneità della dieta elaborata per mezzo del Servizio rapportandola ad ogni singolo paziente, alla sua storia clinica ed al suo attuale stato di salute secondo la migliore scienza medica veterinaria, provvedendo, altresì, al monitoraggio diretto degli effetti della dieta veterinaria sul paziente animale. Conseguentemente C.I.R.R. non potrà essere considerata responsabile nel caso di danni patiti dai pazienti del Cliente nel caso di utilizzo del Servizio in violazione delle suddette norme comportamentali.
La qualità del Servizio sarà quella riportata nella Documentazione Tecnica solo se il Cliente disporrà dei requisiti tecnici uguali o superiori a quelli riportati nella stessa.
C.I.R.R. non sarà responsabile di eventuali danni patiti dal Cliente o da terzi nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio causati dal Provider o dal fornitore del servizio di telecomunicazione.
C.I.R.R. non risponderà dei danni cagionati al Cliente o a terzi per l'utilizzo o il mancato utilizzo del Servizio se non nei casi di dolo o colpa grave.
Il risarcimento di eventuali danni cagionati al Cliente o a terzi dall'utilizzo o dal mancato utilizzo del Servizio, anche in caso di perdita totale o parziale delle informazioni, non potrà, comunque, superare l'importo pari al costo del canone annuo per il Servizio, nessun risarcimento sarà invece riconosciuto nel caso di accesso al Servizio a titolo gratuito.
C.I.R.R. non sarà responsabile del malfunzionamento dei sistemi hardware e del software in possesso del Cliente, ovvero non è tenuto a fornire assistenza tecnica sul suddetto hardware e software, salvo quanto diversamente indicato.
L'accesso al Servizio è consentito mediante l'uso di codici di identificazione riservati. Il Cliente è tenuto a custodire i propri codici di identificazione con la massima riservatezza, ed è pertanto responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza dei suddetti codici da parte di terzi. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente a C.I.R.R. l'eventuale furto, smarrimento o eventuale conoscenza dei codici da parte di terzi.
Il Cliente sarà l'unico responsabile del trattamento dei dati dei propri clienti acquisiti e trattati per mezzo del Servizio secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 679/2016 ("GDPR") e ss. modifiche ed integrazioni, e dovrà quindi provvedere a consegnare loro adeguata informativa sul trattamento dei dati ed a raccogliere il consenso al trattamento degli stessi ai sensi di legge. Il Cliente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne C.I.R.R. da qualsivoglia azione o richiesta risarcitoria avanzata dai propri clienti in conseguenza della mancata osservanza delle prescrizioni contenute nella suddetta normativa.
C.I.R.R. avrà la facoltà di sospendere temporaneamente o definitivamente l'erogazione del Servizio nei seguenti casi:
a) per causa di forza maggiore, per attentato terroristico, per imposizione di qualsiasi autorità competente;
b) per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione ordinaria o straordinaria;
c) nel caso di Servizio a pagamento, qualora il Cliente non rinnovi il Servizio pagando il relativo canone;
d) qualora sia a conoscenza che il Cliente usa il Servizio senza avere le necessarie abilitazioni o in violazione di legge, statuti o regolamenti.
In caso di sospensione, C.I.R.R. riattiverà il servizio non appena avrà verificato che le condizioni temporanee che hanno portato alla sospensione saranno venute meno.
C.I.R.R. avrà la facoltà di disabilitare l'accesso alle informazioni contenute sui server immesse dal Cliente utilizzando il Servizio, qualora sia messo al corrente che i dati personali in essi inseriti siano stati acquisiti e trattati in violazione di legge. C.I.R.R. potrà, altresì, disabilitare l'accesso e impedire nuove registrazioni qualora un utente utilizzasse in modo improprio il Servizio arrecando un danno d'immagine a C.I.R.R. o a chi effettuerà ripetute registrazioni nell'intento di utilizzare gratuitamente il Servizio per un periodo superiore ai 60 giorni . C.I.R.R. si considererà "messo al corrente" e manlevato da qualunque responsabilità nei confronti del Cliente o di terzi qualora giunga a C.I.R.R. qualunque tipo di comunicazione proveniente da un qualunque soggetto che segnali l'illiceità o illegalità dei dati o delle informazioni, senza che da ciò derivi in capo a C.I.R.R. alcun obbligo di controllo sui dati inviati dal Cliente o alcun obbligo di indagine in merito alla veridicità delle segnalazioni ricevute.
Le parti richiamano espressamente quanto disposto dall'art.2558 cod. civ. in materia di successione nei contratti, in ipotesi di cessione d'Azienda da parte di C.I.R.R..
C.I.R.R. si riserva di modificare in ogni momento le presenti condizioni generali di contratto dandone pronta comunicazione al Cliente. In particolare C.I.R.R. si riserva, in ogni momento, di cessare l'erogazione di un Servizio a titolo gratuito e di richiedere, per il suo utilizzo, il pagamento di un corrispettivo da parte del Cliente. Nel caso di condizioni peggiorative per il Cliente, questi avrà facoltà di risolvere il presente contratto dando comunicazione in tal senso per iscritto a C.I.R.R. entro e non oltre 7 gg. dal ricevimento della comunicazione delle variazioni contrattuali, decorso tale termine senza che sia giunta la comunicazione di recesso da parte del Cliente, le variazioni contrattuali disposte unilateralmente da C.I.R.R. si considereranno accettate dal Cliente. A quanto sopra fa eccezione il caso di passaggio da un servizio gratuito ad uno a pagamento, in tale caso il Cliente dovrà accettare tale modifica per mezzo del pagamento del Servizio, con l'avvertenza che, nel caso di mancato pagamento entro il termine stabilito, sarà disabilitato l'accesso al Servizio e troverà applicazione quanto previsto all'art.7. C.I.R.R. si riserva di adeguare l'importo del canone periodico del Servizio a pagamento all'incremento dell'indice ISTAT. L'incremento potrà essere superiore qualora vi sia un significativo aumento dei costi di connessione o dei costi dei servizi hosting o housing.
I Dati personali comunicati dal Cliente a C.I.R.R. saranno trattati da C.I.R.R. nel rispetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 ("GDPR"). Salvo diversa espressa autorizzazione del Cliente, essi saranno trattati al fine di dare esecuzione agli obblighi contenuti nel presente contratto, per le procedure di fatturazione e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, per quanto attiene ai diritti ed alle facoltà del cliente in merito ai propri dati personali si rinvia al Disclaimer Privacy. C.I.R.R. in nessun caso assume il ruolo di amministratore dei sistemi del Cliente ne può dal Cliente essere nominato amministratore dei suoi sistemi ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008. Nel caso in cui C.I.R.R. gestisca i sistemi del Cliente in out-sourcing (art.4.3 ultimo comma Provvedimento Generale) C.I.R.R., su richiesta del Cliente, provvederà a comunicare al Cliente i nominativi dei propri amministratori di sistema che gestiscono i sistemi del Cliente per mezzo del Servizio, nominativi che il Cliente dovrà mantenere riservati e comunicare agli interessati solo nei casi espressamente previsti dal suddetto Provvedimento o in altri casi espressamente previsti dalla legge.
All'atto della richiesta del Servizio il Cliente dovrà comunicare un indirizzo di posta elettronica che verrà utilizzato da C.I.R.R. per inviare qualunque comunicazione eccetto nei casi in cui il presente contratto prevede un diverso sistema di comunicazione. È cura del Cliente controllare la casella di posta relativa all'indirizzo comunicato, qualunque comunicazione sarà considerata giunta a conoscenza del Cliente, ad ogni effetto di legge, quando giunta sul server di posta relativo all'indirizzo comunicato dal cliente.
Per ogni controversia inerente al presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
C.I.R.R. tutela la riservatezza dei dati personali
e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli
a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dellUnione Europea n. 679/2016 (GDPR),
ed in particolare allart. 13, qui di seguito si forniscono allutente
(Interessato) le informazioni richieste dalla legge relative
al trattamento dei propri dati personali.
Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio con
sede legale in Via Cascina Bianca 26, 20142 Milano (Italia) (la Società,
C.I.R.R. o il Titolare) garantisce il rispetto della
disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti
informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti
nel corso della navigazione sul presente sito, quali:
Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo fisico, provincia
e comune di residenza, telefono, specializzazione, indirizzo e-mail, codice
fiscale, partita IVA
Dati bancari: IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione
del numero della Carta di credito)
Dati di traffico telematico: Log, indirizzo IP di provenienza.
Il Titolare non richiede allInteressato di fornire dati c.d. particolari,
ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che
rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni
religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati
genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona
fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento
sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta a C.I.R.R.
imponesse il trattamento di tali dati, lInteressato riceverà
preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di
prestare apposito consenso.
I dati servono al Titolare per dar seguito alla
richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio
prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste
di contatto inoltrate dallInteressato, fornire assistenza, adempiere
agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in
funzione dellattività esercitata. In nessun caso C.I.R.R. rivende
i dati personali dellInteressato a terzi né li utilizza per
finalità non dichiarate.
In particolare i dati dellInteressato saranno acquisiti e trattati
come segue:
Dati generati dallaccesso al sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento
di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni
dati personali la cui trasmissione è implicita nelluso dei
protocolli di comunicazione di Internet.
Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo
utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione) non
sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono
utilizzati per: i) ricavare informazioni statistiche anonime sulluso
del sito; ii) gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo
dello stesso, iii) accertare responsabilità in caso di ipotetici
reati informatici.
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la
necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito
a seguito dellaccesso dellutente.
Dati forniti volontariamente dallutente
I dati personali forniti dallutente tramite form sono raccolti e trattati
per le seguenti finalità:
a) per lo svolgimento delle attività di relazione
con il cliente in base agli accordi contrattuali. Nel caso di utilizzo in
prova dei servizi MyVetDiet i dati di recapito, a completamento del servizio
di prova, potranno essere utilizzati per verificare direttamente lesperienza
di utilizzo della piattaforma;
b) per finalità amministrative e per ladempimento
di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale,
o per dar corso a richieste dellautorità giudiziaria;
c) per linvio di comunicazioni relative a nuove
funzionalità di MyVetDiet e in generale per linvio di comunicazioni
legate alla nutrizione veterinaria. Poiché al centro di MyVetDiet
cè la volontà di costruire una comunità di veterinari
e biologi appassionati e particolarmente legati al benessere nutrizionale
di cani e gatti, è necessario considerare che queste comunicazioni
sono parte integrante del servizio MyVetDiet;
d) nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente
per finalità di selezione.
La base giuridica che legittima il trattamento è lesecuzione
di un contratto di cui linteressato è parte o lesecuzione
di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente
indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dallinteressato.
Dati raccolti tramite la Piattaforma MyVetDiet
Per completa informazione si precisa che nellinvio delle comunicazioni,
C.I.R.R. si avvale della propria Piattaforma MyVetDiet, che, attraverso
sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare lapertura
di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti
allinterno dellemail, da quale indirizzo IP o con quale tipo
di browser viene aperta lemail, e altri dettagli simili. La raccolta
di tali dati è funzionale allutilizzo della piattaforma e costituisce
parte integrante della piattaforma stessa.
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è lesecuzione
di un contratto di cui linteressato è parte.
Sicurezza informatica
La Società, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del
GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari),
i dati personali dellInteressato relativi al traffico in misura strettamente
necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione,
vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione
di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti
illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità,
l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista
un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi
derivanti da quanto previsto dallart. 33 del GDPR relativo alle notifiche
di violazione di dati personali.
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge
ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti
a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi
e sistemi dellazienda C.I.R.R..
Profilazione
I dati personali dellInteressato potranno essere trattati anche per
finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei
Servizi/Prodotti prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte
commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente
nel caso in cui lInteressato abbia fornito un consenso esplicito e
informato. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato
dallInteressato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è
revocabile dallInteressato liberamente ed in qualsiasi momento.
Prevenzione delle frodi (considerando 47 e art. 22 GDPR)
1) i dati personali dellinteressato, ad esclusione
di quelli particolari (Art 9 GDPR) o giudiziari (Art 10 GDPR) saranno trattati
per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione
di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una
verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi/Prodotti;
2) il superamento di tali controlli con esito negativo
comporterà limpossibilità di effettuare la transazione;
lInteressato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione,
ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie
ragioni al servizio di Assistenza Clienti ovvero al contatto privacy@myvetdiet.it;
3) i dati personali raccolti ai soli fini antifrode, a
differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione
richiesta , saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.
Tutela dei minori
I Servizi/Prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente
in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere
obbligazioni contrattuali.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati raccolti tramite la Piattaforma MyVetDiet, il conferimento dei dati: rispetto alle finalità di cui alle lettere a), b), c) ed f) è facoltativo ma leventuale rifiuto comporterà limpossibilità per C.I.R.R. di dar corso agli impegni contrattuali assunti.
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti
elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante
elaborazioni manuali e/o cartacee con logiche strettamente correlate alle
finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque,
in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono
conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità
per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti
e degli obblighi di legge.
In ogni caso C.I.R.R. pratica regole che impediscono la conservazione dei
dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel
rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato
da personale interno di C.I.R.R. a tal fine individuato e autorizzato del
trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa
vigente.
I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per lesecuzione
delle indicate finalità e per rispondere a determinati obblighi di
legge, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del
trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi
titolari, e precisamente:
Società affiliate con C.I.R.R. - Adempimenti amministrativi,
contabili e connessi alla prestazione contrattuale;
Terzi fornitori - Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione,
consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori
di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione
richiesta;
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari/postali
- Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza
- Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei
diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria,
Autorità di vigilanza e controllo - Adempimento degli obblighi
di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità
o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione
contrattuale
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto
- Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.
I dati raccolti potranno altresì essere trasferiti allestero,
presso società facenti e non facenti parte del nostro gruppo societario,
anche al di fuori dellUnione Europea nelle forme e nei modi previsti
alla vigente normativa garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione.
In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.
Base giuridica di tali trattamenti è ladempimento delle prestazioni
inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il
legittimo interesse di C.I.R.R. ad effettuare trattamenti necessari a tali
finalità.
I dati personali dellInteressato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).
A meno che questi non esprima esplicitamente la
propria volontà di rimuoverli, i dati personali dellInteressato
saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime
finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione
anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 24 (ventiquattro)
mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino
associati dei Servizi e/o acquistati dei Prodotti mediante lanagrafica
stessa.
Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di promozione
commerciale per servizi diversi da quelli già acquisiti dallInteressato,
per le quali inizialmente Egli abbia prestato il consenso, questi saranno
conservati per 24 mesi, salvo revoca del consenso prestato.
Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di profilazione,
questi saranno conservati per 24 mesi, salvo sempre revoca del consenso
prestato.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri a C.I.R.R.
dati personali non richiesti o non necessari al fine dellesecuzione
della prestazione richiesta ovvero allerogazione di un servizio ad
essa strettamente connessa, la Società non potrà essere considerata
titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel
più breve tempo possibile.
A prescindere dalla determinazione dellInteressato alla loro rimozione,
i dati personali saranno in ogni caso conservati per ladempimento
degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione
del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà
solo i dati necessari al relativo perseguimento.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti
derivanti dal contratto e/o dalliscrizione anagrafica, nel qual caso
i dati personali dellInteressato, esclusivamente quelli necessari
per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al
loro perseguimento.
In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o laggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte da C.I.R.R., esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando une-mail allindirizzo privacy@myvetdiet.it.