BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Fabbisogno energetico, MyVetDiet, Nutrienti

Tieni conto dell'RPC e dell'Energia Metabolizzabile nella composizione delle tue diete per cani e gatti?.


mercoledì 17 marzo 2021


Tieni conto dell'RPC e dell'Energia Metabolizzabile nella composizione delle tue diete per cani e gatti?

Non tutti i nutrizionisti veterinari formulano piani nutrizionali per cani e per gatti nella stessa maniera. Ad esempio, c'è chi ritiene indispensabile conoscere il Rapporto Protido-Calorico di ogni dieta che compone e chi vuole controllare l'energia metabolizzabile fornita dai principali macronutrienti. Tu di cosa tieni conto?

Il Rapporto Protido-Calorico rappresenta la quantità di proteine di cui necessita giornalmente un animale in base al suo fabbisogno energetico. Esso viene generalmente espresso in grammi di proteine per 1000kcal di fabbisogno. Questo rapporto non si riferisce ai fabbisogni minimi di proteine ma bensì al loro fabbisogno ideale, infatti, i valori di riferimento si discostano dai fabbisogni minimi indicati da FEDIAF.

Alcuni nutrizionisti, per calcolare la quantità di proteine da inserire in un piano nutrizionale casalingo per un loro paziente, preferiscono utilizzare questo rapporto invece della loro percentuale su sostanza secca.

In bibliografia è l'autrice Dr. Géraldine Blanchard a trattare in maniera più approfondita l'utilizzo di questo parametro per la formulazione dei piani nutrizionali per cani e per gatti. Di conseguenza il fabbisogno energetico su cui si basa il calcolo automatico del Rapporto Protido-Calorico, ora disponibile in MyVetdiet, deriva dalle formule indicate da questa autrice.

Per ulteriori approfondimenti sui valori ideali di RPC consigliati dall'autrice si rimanda alla lettura dell'articolo Il rapporto protidico-calorico (RPC).

Grazie ad un aggiornamento pubblicato lunedì 15 marzo 2021, MyVetDiet è in grado di calcolare l'RPC della dieta in tempo reale. Questo dato compare con l'etichetta "Rapporto protido-calorico (RPC)" nel riquadro "ANALISI STATISTICA NUTRIENTI". Compare come un riquadro bianco poiché non dispone di limiti minimi o massimi consigliati.

Inoltre, poiché alcuni nutrizionisti ritengono utile preparare piani nutrizionali controllando l'Energia Metabolizzabile fornita dai principali macronutrienti, in MyVetDiet è stato aggiunto, in fase di composizione e modifica dieta, un nuovo riquadro in cui viene indicata quale sia la percentuale di energia apportata da proteine, lipidi e glucidi nel piano nutrizionale al quale si sta lavorando. Il nuovo riquadro presenta l'etichetta "STIMA % DI ENERGIA METABOLIZZABILE APPORTATA DA PROTEINE, LIPIDI E CARBOIDRATI", mostra i valori in percentuale dei macro appena citati e un grafico a torta con la suddivisione dell'energia fornita da questi tre macronutrienti.

Come sempre i nostri utenti non devono far nulla per poter utilizzare queste novità e, inoltre, l'aggiornamento è retroattivo. Per tanto, è possibile visionare l'RPC e l'Energia Metabolizzabile anche nelle diete formulate prima della data di rilascio di questo nuovo aggiornamento del programma.

Il nostro impegno per offrirti il miglior software per la composizione di piani nutrizionali per cani e gatti non si ferma mai. Trovi utili queste novità di MyVetDiet? Puoi usare la sezione dei commenti per comunicarcelo.


Tags

energia metabolizzabile canecome si calcola il fabbisogno energetico di mantenimento di un cane adultocalcolo fabbisogno energetico canecalcolo fabbisogno energetico del gattocalcolo fabbisogno proteico cane anzianocalcolo fabbisogno proteico gatto anzianodieta molto ricca di proteine canidieta molto ricca di proteine gattiquante proteine deve assumere un cane anzianotabelle FEDIAF